Tecniche di stampa

Sistemi di personalizzazione tessile

Abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza, il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

La tecnica serigrafica

La serigrafia è una tecnica di stampa ideale per elevati quantitativi, prevede l'impiego di teli di tessuto speciale incorniciati detti telai, sui quali si trasferisce lo stencil con il motivo da riprodurre. L'impianto di stampa viene preparato e posizionato sopra il tessuto da stampare in modo da far filtrare l'inchiostro attraverso la tela.
Oggi, grazie a nuove tecniche, ad attrezzature all'avanguardia e all'uso di inchiostri speciali, la serigrafia ci permette di ottenere risultati di gran qualità a costi contenuti.
Le stampe serigrafiche sono elastiche e resistenti ai lavaggi. Per un miglior risultato consigliamo di lavare a basse temperature (max 30ºC) e lavare, asciugare e stirare al rovescio in modo da non alterare la stampa.
I nostri tempi di consegna standard per la serigrafia sono di 12-15 giorni.

La tecnica Flex

Il metodo di stampa Flex è una tecnica ideale per bassi quantitativi poiché non prevede costi di impianto. Si basa sull'uso di speciali pellicole da stampa plastiche termoadesive, che vengono intagliate  con un plotter da taglio e successivamente applicate a caldo direttamente sul tessuto.
La stampa Flex è elastica, brillante nei colori, nitida nelle forme e resistente al lavaggio. Le pellicole utilizzate sono flessibili e sottili e sono disponibili in una gran varietà di colori ed effetti (metallizzati, brillanti, vellutati, glitterati, cangianti, mimetici, ecc.).
Tuttavia presenta anche qualche limite: non può riprodurre sfumature e non può ritagliare disegni o lettere molto. 

Il Transfer Digitale

Con questa tecnica, il motivo da riprodurre viene stampato su una speciale pellicola termoadesiva appositamente predisposta al trasferimento sul tessuto. La stessa viene poi fustellata e staccata dal supporto per essere posizionata e stampata con una pressa a caldo.
Si tratta di una tecnica rapida, economica anche per basse tirature, con ottima resa, ideale per riprodurre motivi in multicolor su capi bianchi o colorati.
La stampa digitale su tessuto non ha costi di impianto e i tempi di lavorazione sono ridottissimi. La stampa a più colori permette di riprodurre dettagli anche molto minuti, sfumature e ombre.
I motivi impressi hanno colori vividi e resistenti ai lavaggi. Per un risultato più duraturo, si consiglia di lavare a temperature basse (max 30°C), asciugare e stirare al rovescio.

Stampa digitale DTG

La stampa digitale diretta, detta anche DTG (Direct To Garment), è una tecnica innovativa per la stampa di abbigliamento personalizzato. Fornisce risultati di gran qualità molto simili alla serigrafia tradizionale, ma in questo caso l'immagine viene stampata direttamente sul tessuto con una stampante ad alta risoluzione che utilizza inchiostri specifici.
In questo modo vengono esclusi i costi dell'impianto serigrafico, e la tecnica permette di realizzare stampe con resa fotografica ad alta definizione con costi contenuti anche per piccoli quantitativi.

Il Ricamo

La decorazione con ricamo è la soluzione ideale per personalizzare e valorizzare i vostri capi di abbigliamento.
La tecnica si presta ad ogni tipo di tessuto ed è particolarmente adatta per riprodurre loghi e disegni a più colori. 
La riuscita di un perfetto ricamo dipende dalla precisione delle macchine ma soprattutto dalla decorazione e rifinitura dell'impianto, fase denominata "punciatura" che allunga leggermente i tempi di consegna e che viene svolta soltanto in fase di avviamento, quindi conteggiata a parte.
Creiamo anche patch personalizzate, ovvero etichette ricamate che si possono cucire o termosaldare direttamente sul tessuto.
I capi ricamati sono resistenti all'usura e ai lavaggi frequenti, purché a basse temperature (max 30°C).

Nessun commento:

Posta un commento